Progetto di
Tutto è cominciato nel 2016, quando un gruppo di ragazzi e professori hanno iniziato ad incontrarsi per condividere esperienze di umanità e di vita. Da qui sono nati incontri con ex dissidenti, cantanti, ricercatori, politici, artigiani, imprenditori e iniziative culturali di vario genere.
XSQUÌ è anche il cuore di CINIFABRIQUE e delle sue iniziative di volontariato, con il desiderio di essere presenti sul territorio di Cinisello Balsamo e la vocazione al FARE, in un continuo cammino di evoluzione e adattamento guidato da ciò che accade.
Nella sede di via Canzio 11, concessa dal Comune di Cinisello Balsamo, l’Associazione giovanile Xsquì e la Cooperativa sociale Prima, in collaborazione con Istituto Gatti – CONFARTIGIANATO imprese e ANAP-ANCOS, offrono percorsi liberi o programmati per sostenere e guidare lo sviluppo di idee, proposte, iniziative, realizzazioni creative.
Nei nostri spazi ospitiamo anche la redazione di NORDMILANO24, punto di riferimento dell’informazione sul territorio e il centro di impiego Idea Lavoro.
Inoltre Cinifabrique è un Makerspace, dove dar vita ai propri progetti con macchinari professionali e l’assistenza di artigiani, che possono offrire anche consulenze per servizi di prototipazione per aziende.
______________________________________________________________________
Con il contributo di:
Fondazione Paganelli è Ente Filantropico istituito il 1° febbraio1985 da Balilla Paganelli e Virginia Meroni, con lo scopo di erogare contributi ad Enti del territorio per il sostegno dell’istruzione e della formazione professionale e di attività di carattere culturale, sportivo ed assistenziale.
Nati nel 2006, siamo una delle 16 Fondazioni di Comunità presenti sul territorio della Regione Lombardia e le due province di Novara e Verbano Cusio Ossola, costituite da Fondazione Cariplo sul modello delle Community Foundations, con lo scopo di diffondere la cultura del dono a livello locale e favorire il benessere della Comunità di riferimento. Siamo un’istituzione indipendente che promuove la cultura del dono ed eroga contributi a favore di progettualità specifiche, aiutando persone, enti e imprese a sostenere progetti di utilità sociale.
______________________________________________________________________
Con la consulenza di:
FESPEM
(Federazione Europea Società Paleontologiche E Mineralogiche).
La Federazione ha lo scopo di unificare e divulgare l’attività di diverse Associazioni che si occupano di paleontologia e mineralogia in Europa, tramite il suo Notiziario “La FESPEM Informa”, porta a conoscenza di un più vasto pubblico le notizie, informazioni e scoperte recenti nel campo ella mineralogia e della paleontologia.
Associazione di Promozione Sociale che divulga la conoscenza delle meteoriti per coinvolgere i cittadini e sensibilizzare le Autorità sulla necessità che anche gli studiosi italiani di Meteoritica possano avere le risorse che le Nazioni più progredite assicurano ai loro ricercatori.
La missione di METEORI ITALIA APS sono: far conoscere le meteoriti e valorizzare, in Italia e all’estero, il patrimonio meteoritico nazionale.
I nostri principali obiettivi sono:
– Sensibilizzare la popolazione sul valore scientifico e sull’importanza degli studi delle meteoriti
– Collaborare con i Comuni per valorizzare il loro patrimonio meteoritico perché diventi anche una produttiva attrazione turistica
– Formare volontari che, in caso di caduta di una meteorite, possano collaborare con le Autorità nello svolgere ricerche sul campo
– Raccogliere tutto quanto è stato pubblicato sulle meteoriti italiane e renderlo disponibile a chi vuole consultarlo
– Collaborare con chi vuole ricercare e studiare meteoriti in Italia
– Collaborare con tutte le Associazioni interessate alla scienza, alla natura, al turismo
È un nome di fantasia ideato per indicare l’attività di divulgazione che, insieme a tutta la nostra famiglia, portiamo avanti da alcuni anni, in particolar modo nelle scuole o nei gruppi di appassionati che ne fanno richiesta. La collezione di minerali e meteoriti, accumulata e selezionata nel tempo, è una specie di museo itinerante messo a disposizione per una più ampia conoscenza possibile del fantastico mondo in cui viviamo Antonello e Daniele Petriccione
Ha collaborato al progetto anche INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) che è il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo.
Promuove, realizza e coordina, anche nell’ambito di programmi dell’Unione Europea e di Organismi internazionali, attività di ricerca nei campi dell’astronomia e astrofisica, sia in collaborazione con le Università che con altri soggetti pubblici e privati, nazionali, internazionali ed esteri. Progetta e sviluppa tecnologie innovative e strumentazione d’avanguardia per lo studio e l’esplorazione del Cosmo. Favorisce la diffusione della cultura scientifica grazie a progetti di didattica e divulgazione dell’Astronomia che si rivolgono alla Scuola e alla Società.